Cosa Facciamo

Stai cercando..

Centro diurno per Persone Disabili

Il nostro Centro Diurno per persone con disabilità opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestito dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Il Centro ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

E’ situato all’interno della nostra sede sociale in località Palazzo 1 di Peschiera del Garda (VR), immobile che l’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” ha in comodato d’uso dalla Parrocchia di San Benedetto di Lugana.
Il Centro può accogliere contemporaneamente sino a 30 persone con disabilità psicofisica o con gravi esiti di cerebro-lesioni e trauma cranico, in età dai 18 ai 65 anni.

Sotto la guida del nostro personale professionalmente qualificato le persone con disabilità svolgono attività quali: cucina, cartapesta, pittura, creta, musica, pirografo, gioco, attività motoria in palestra e piscina, attività di serra e di computer. Tali attività intendono sviluppare capacità lavorative e logiche, autonomie personali e relazionali. I nostri operatori, istruttori ed educatori conferiscono caratteristiche particolarmente amicali e familiari alla vita degli ospiti del Centro Diurno.

Sono molti i volontari dell’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” che, con diverse modalità di servizio ma con pari disponibilità e spirito solidale, offrono il loro tempo rendendo possibili i molti servizi ed i vari compiti che la vita associativa richiede.

La Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”, operante dal 1 Gennaio 2013, ha di fatto assunto la missione e le finalità proprie, fin dal suo sorgere, della Associazione “La Nostra Casa-Onlus”, che ne è stata la fondatrice. Tali finalità prevedono, oltre all’accoglienza e alle attività a favore degli ospiti con disabilità, quella di creare sensibilità sul proprio territorio nei confronti delle persone con disabilità psicofisica.
In questi ultimi anni il rapporto con il nostro territorio è andato crescendo e sono notevolmente aumentate le occasioni di incontro all’interno della nostra struttura e con uscite ed eventi sul territorio.
Frequenti sono le visite al nostro Centro di gruppi, associazioni, gruppi di catechismo, di ragazzi del GREST e similari . Molto utili si sono rivelati per gli incontri di formazione e di sensibilizzazione i filmati preparati in cooperazione con i disabili in un’attività di computer.
In questi incontri spesso si crea un “laboratorio aperto” che accoglie per un lavoro comune alcuni dei nostri ospiti e piccoli gruppi di ragazzi del territorio.

Per l’inserimento nei nostri Centri delle persona con disabilità è necessario coinvolgere l’Assistente Sociale del comune di residenza. Trovate dati più completi nella Carta dei Servizi della nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Lo scorso anno abbiamo partecipato con questo filmato, al concorso organizzato dalla “Grande Sfida” e siamo arrivati al secondo  posto. E’ stato per noi molto emozionante soprattutto per la nostra Natascia.

Comunità alloggio "Casa Famiglia" per Persone con Disabilità

La Comunità Alloggio “Casa Famiglia San Benedetto” offre ospitalità residenziale prolungata a persone con disabilità in situazione di particolare necessità abitativa.

Le nostre Comunità Alloggio offrono, quando possibile, limitati periodi di ospitalità temporanea a sostegno delle famiglie.

La Casa Famiglia è situata in un immobile di proprietà della nostra Associazione in via Colombo 10 a Peschiera del Garda (VR), a poca distanza dalla sede sociale.

La Comunità opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestita dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”. Vi lavorano i nostri educatori/operatori professionalmente qualificati e può accogliere sino a  nove persone disabili.

La Comunità “Casa Famiglia San Benedetto” ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

Le nostre Comunità Alloggio danno ospitalità, un clima familiare, un’adeguata cura e crescita in autonomia. Si vivono accoglienza, affetto, amicizia e vita familiare.

Alcuni volontari l’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” offrono, nei tempi adeguati, la loro amicizia verso gli ospiti e un importante supporto ad alcuni servizi della Comunità.

Per l’inserimento nei nostri Centri delle persone con disabilità è necessario coinvolgere l’Assistente Sociale del comune di residenza. Trovate dati più completi nella Carta dei Servizi della nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

CERCHIAMO DEI VOLONTARI DISPONIBILI PER I POMERIGGI, IL SABATO, LA DOMENICA PER STARE IN COMPAGNIA AD ALCUNI NOSTRI OSPITI IN CASA OPPURE A PORTARLI A PASSEGGIO SUL LUNGOLAGO.

CHI FOSSE INTERESSATO, PRENDA CONTATTO CON I COORDINATORI (DANIELE, MARISA O SUSANNA).

Comunità Alloggio "Corte Palazzo" per Persone con Disabilitá

La Comunità Alloggio “Corte Palazzo” offre ospitalità residenziale prolungata a persone con disabilità in situazione di particolare necessità abitativa.

Offre inoltre, quando possibile, brevi periodi di ospitalità temporanea a sostegno delle famiglie delle persone disabili.

La Comunità è situata al secondo piano della nostra sede sociale in località Palazzo 1 di Peschiera del Garda (VR), immobile che l’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” ha in comodato d’uso dalla locale Parrocchia di San Benedetto di Lugana.

La Comunità opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestita dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”. Vi lavorano i nostri educatori e operatori professionalmente qualificati e può accogliere sino a  nove persone disabili.

La Comunità “Corte Palazzo” ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

Le nostre Comunità Alloggio offrono ospitalità, un clima familiare, un’adeguata cura e crescita in autonomia. Si vivono accoglienza, relazioni di amicizia, di affetto e vita familiare. Diversi volontari dell’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” offrono relazioni amicali agli ospiti e supporto ad alcuni servizi della Comunità.

Appartamento Protetto per Persone Disabili

L’appartamento Protetto, denominato “Gruppo Appartamento”, accoglie persone disabili adulte e con buoni livelli di autosufficienza/autogestione prive di nucleo familiare o con permanenza in famiglia impossibilitata temporaneamente o permanentemente.

L’appartamento è composto da due locali, una zona notte che accoglie due letti con bagno privato, una zona giorno e una terrazza esclusiva.

L’appartamento è predisposto per accogliere sino a due persone.

L’Appartamento Protetto è situato al primo piano della nostra sede sociale in località Palazzo 1 di Peschiera del Garda (VR).

Opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestito dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Il servizio ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale.

Servizi per Persone in Povertà e Disagio

Cortile di Francesco”

Il centro Ascolto e Aiuto per persone e famiglie in difficoltà economica è aperto tutti i sabato mattina dell’anno dalle ore 9.00  presso la nostra sede sociale.

E’ sostenuto da soli volontari dell’Associazione “La Nostra Casa” e lo abbiamo chiamato “Cortile di Francesco”.

Vengono offerti alle persone che si presentano:

• ascolto per la conoscenza dei nuovi arrivati e dialogo per particolari situazioni

• la distribuzione di vestiario e scarpe

• la possibilità di una doccia con cambio indumenti

• la distribuzione di alimenti offerti dal Banco Alimentare, da supermercati e privati o da noi acquistati con le offerte dei nostri benefattori

• un “buon pranzo” insieme.

• E’ un momento formativo anche per i volontari e quanti ci fanno visita e ci sostengono sulle nuove e crescenti povertà. Il Centro è in costante relazione con i servizi sociali comunali e le altre associazioni che operano in favore di queste realtà.

Altre Attività