Cosa Facciamo

Stai cercando..

Centro diurno per Persone Disabili

Il nostro Centro Diurno per persone con disabilità opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestito dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Il Centro ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

E’ situato all’interno della nostra sede sociale in località Palazzo 1 di Peschiera del Garda (VR), immobile che l’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” ha in uso dalla Parrocchia di San Benedetto di Lugana.
Il Centro può accogliere contemporaneamente sino a 30 persone con disabilità psicofisica o con gravi esiti di cerebro-lesioni e trauma cranico, in età dai 18 ai 65 anni.

Sotto la guida del nostro personale professionalmente qualificato le persone con disabilità svolgono attività quali: cucina, cartapesta, pittura, creta, musica, pirografo, gioco, attività motoria in palestra e piscina, attività di serra e di computer. Tali attività intendono sviluppare capacità lavorative e logiche, autonomie personali e relazionali. I nostri operatori, istruttori ed educatori conferiscono caratteristiche particolarmente amicali e familiari alla vita degli ospiti del Centro Diurno.

Sono molti i volontari dell’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” che, con diverse modalità di servizio ma con pari disponibilità e spirito solidale, offrono il loro tempo rendendo possibili i molti servizi ed i vari compiti che la vita associativa richiede.

La Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”, operante dal 1 Gennaio 2013, ha di fatto assunto la missione e le finalità proprie, fin dal suo sorgere, della Associazione “La Nostra Casa-Onlus”, che ne è stata la fondatrice. Tali finalità prevedono, oltre all’accoglienza e alle attività a favore degli ospiti con disabilità, quella di creare sensibilità sul proprio territorio nei confronti delle persone con disabilità psicofisica.
In questi ultimi anni il rapporto con il nostro territorio è andato crescendo e sono notevolmente aumentate le occasioni di incontro all’interno della nostra struttura e con uscite ed eventi sul territorio.
Frequenti sono le visite al nostro Centro di gruppi, associazioni, gruppi di catechismo, di ragazzi del GREST e similari . Molto utili si sono rivelati per gli incontri di formazione e di sensibilizzazione i filmati preparati in cooperazione con i disabili in un’attività di computer.
In questi incontri spesso si crea un “laboratorio aperto” che accoglie per un lavoro comune alcuni dei nostri ospiti e piccoli gruppi di ragazzi del territorio.

Per l’inserimento nei nostri Centri delle persona con disabilità è necessario coinvolgere l’Assistente Sociale del comune di residenza. Trovate dati più completi nella Carta dei Servizi della nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Attività nelle nostra serra anno 2018
Attività di pirografo anno 2020
Attività di cucina anno 2018
Attività di educazione motoria in palestra anno 2018
Filmato con Natascia M. realizzato nel prima del covid 19

A causa dell’emergenza Coronavirus, il Centro Diurno è stato chiuso per circa 2 mesi. Sono quindi state attivate attività di assistenza domiciliare e attività a distanza.

Da Maggio 2020 è ripresa l’attività, con procedure mirate a garantire la sicurezza degli ospiti.

Comunità alloggio per persone disabili "Comunità Corte Palazzo"

La Comunità è situata al secondo piano della nostra sede sociale in località Palazzo 1 di Peschiera del Garda (VR), immobile che l’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” ha in uso dalla locale Parrocchia di San Benedetto di Lugana.

La Comunità Alloggio “Corte Palazzo” offre ospitalità residenziale prolungata a persone con disabilità in situazione di particolare necessità abitativa.

Offre inoltre, quando possibile, brevi periodi di ospitalità temporanea a sostegno delle famiglie delle persone disabili. Purtroppo in questo periodo di pandemia questo servizio è stato sospeso.

La Comunità opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestita dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”. Vi lavorano i nostri educatori e operatori professionalmente qualificati e può accogliere sino a nove persone disabili.

La Comunità “Corte Palazzo” ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

Le nostre Comunità Alloggio offrono ospitalità, un clima familiare, un’adeguata cura e crescita in autonomia. Si vivono accoglienza, relazioni di amicizia, di affetto e vita familiare. Diversi volontari dell’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” offrono relazioni amicali agli ospiti e supporto ad alcuni servizi della Comunità.

Per l’inserimento nei nostri Centri delle persone con disabilità è necessario coinvolgere l’Assistente Sociale del comune di residenza. Trovate dati più completi nella Carta dei Servizi della nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”.

Luigi e Natascia ospiti della Comunità Corte Palazzo 2020

Comunità alloggio per persone disabili:

“Casa Famiglia”

La Casa Famiglia è situata a poca distanza dalla sede, in via Colombo 10, San benedetto d/L.

La Comunità Alloggio “Casa famiglia” offre ospitalità residenziale prolungata a persone con disabilità in situazione di particolare necessità abitativa.

La CF opera in convenzione con la locale Azienda ULSS 9 ed è gestita dalla nostra Fondazione “Corte Palazzo-Onlus”. Vi lavorano i nostri educatori e operatori professionalmente qualificati e può accogliere sino a nove persone disabili.

La CF ha ottenuto le specifiche abilitazioni previste dalla vigente normativa regionale, ovvero Autorizzazione all’Esercizio ed Accreditamento Istituzionale.

Casa Famiglia fotografia anno 2019

Appartamento Protetto per Persone Disabili

Servizi per Persone in Povertà e Disagio

“Cortile di Francesco”

Il centro Ascolto e Aiuto per persone e famiglie in difficoltà economica è aperto tutti i sabato mattina dell’anno dalle ore 9.00 presso la nostra sede sociale.

E’ sostenuto da soli volontari dell’Associazione “La Nostra Casa” e lo abbiamo chiamato “Cortile di Francesco”.

Vengono offerti alle persone che si presentano:

• Ascolto per la conoscenza dei nuovi arrivati e dialogo per particolari situazioni
  • La distribuzione di vestiario e scarpe
  • La possibilità di una doccia con cambio indumenti
  • La distribuzione di alimenti offerti dal Banco Alimentare, da supermercati e privati o da noi acquistati con le offerte dei nostri benefattori
  • Un “buon pranzo” insieme.

E’ un momento formativo anche per i volontari e quanti ci fanno visita e ci sostengono sulle nuove e crescenti povertà. Il Centro è in costante relazione con i servizi sociali comunali e le altre associazioni che operano in favore di queste realtà.

Distribuzione indumenti anno 2015

In seguito all’emergenza Coronavirus l’Associazione garantisce temporaneamente solo la distribuzione di pacchi alimentari e alcuni aiuti mirati a persone o famiglie in difficoltà.