Stai cercando..

La
Nostra
Storia

L’Associazione “La Nostra Casa – Onlus” è sorta a Peschiera del Garda (VR) nel 1981 per opera di don Bruno Pozzetti insieme a un gruppo di volontari ed ha iniziato la propria attività con l’accoglienza diurna di alcuni portatori di handicap.

La nostra prima sede era costituita da un appartamento di modeste dimensioni situato in località Dolci, ove don Bruno si è stabilito e si è dedicato a tempo pieno alle persone disabili e in situazioni di disagio e sofferenza sino all’improvvisa scomparsa nel 2017.

Dal 1981 l’Associazione ha gradualmente aumentato il numero degli ospiti, principalmente persone con disabilità, e dei volontari al loro servizio.

La Nostra Casa ha quindi avviato la gestione di un centro diurno e successivamente di due comunità residenziali per persone disabili, che si sono convenzionate con la locale ULSS per una risposta efficace e strutturata in favore della loro autonomia ed integrazione sociale.

Dal 1990 l’Associazione si è trasferita nella attuale sede di San Benedetto di Lugana, in Peschiera del Garda, ristrutturando una parte dell’edificio denominato “Il Palazzo” di proprietà della locale Parrocchia di San Benedetto Abate.

Nel 2005 sono terminati i lavori per la completa ristrutturazione del corpo centrale dell’edificio.

Con il crescere dei Centri è cresciuto il numero degli educatori/operatori dipendenti rendendo problematica, per le disposizioni della legge 266/91, il mantenimento del riconoscimento di Associazione di Volontariato.

Verificata la fattibilità tecnica e giuridica, abbiamo quindi deciso di:

• mantenere per l’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” i servizi specificamente di volontariato, che i nostri numerosi volontari svolgono
  • istituire dal 2013 la Fondazione “Corte Palazzo-Onlus” ove far confluire il personale dipendente istruttore/operatore/educatore per offrire, con le medesime idealità e sensibilità, i servizi socio-sanitari ai nostri ospiti.

Nel 2016 è stata data in uso sino al 2041 ad Associazione e Fondazione l’ala dei portici della corte Palazzo un contratto di Diritto di Superficie, per effettuarne la ristrutturazione edilizia e così migliorare ed ampliare i servizi offerti.

Nel 2017 è stato inoltre attivato un piccolo appartamento protetto a favore di persone con disabilità con buona autonomia.

Idealità
Finalità

L’associazione “LA NOSTRA CASA-Onlus” è un’associazione di volontariato nata nel 1981 a favore delle persone in stato di disagio sociale e prevalentemente nel settore della disabilità.
Costituzione e storia connotano l’Associazione come aggregazione di ispirazione Cristiana, aperta a tutti coloro che intendono contribuire in forme e modalità diverse agli scopi associativi , mutuando motivazioni sia da una coscienza civile di solidarietà e sia  da un’adesione allo spirito del Vangelo.

Le finalità dello statuto sono di :

• Costituire un centro di integrazione tra persone con disabilità e quanti si mostrino sensibili al problema;
  • Promuovere in proprio attività a carattere culturale, sociale e ricreativo idonee all’impiego creativo del tempo e capaci di sviluppare potenzialità ed attitudini dei partecipanti, in vista di una loro maggior autonomia;
  • Favorire la partecipazione delle persone con disabilità ad attività esterne similari a quelle sopra descritte;
  • Informare sul problema della disabilità e più in generale sulle varie forme di emarginazione, promuovendo atteggiamenti di solidarietà tra partecipanti e nelle comunità dove l’Associazione opera;
  • Porsi come interlocutore delle pubbliche istituzioni: Comune, ULSS, Provincia e Regione, integrandone le iniziative per dare il proprio contributo all’analisi dei problemi, nelle proposte di soluzione, nella formulazione di ipotesi operative, nell’attuazione e nella verifica degli interventi nel settore della disabiltà e dell’emarginazione in genere.

L’Associazione opera quindi per la formazione e l’integrazione sociale delle persone con disabilità ed a rischio di povertà e disagio sociale.

Giuridico

L’associazione “LA NOSTRA CASA-O.n.l.u.s.” è un’associazione di volontariato nata giuridicamente nel 1982 a favore delle persone in stato di disagio sociale e prevalentemente nel settore della disabilità.

L’Associazione è iscritta al Registro Regionale Veneto delle organizzazioni di Volontariato. Recentemente è stata rinnovata l’iscrizione al Registro al n° VR  0192 con Decreto n° 33 del 26/09/2018 (BUR Regione Veneto n°118 del 30/11/2018).

Inoltre ha Personalità Giuridica quale “Associazione Riconosciuta” iscritta al Registro Regionale delle Persone Giuridiche del Veneto al Reg al n° 422 (VR/583), come confermato dalla Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali del Veneto con comunicazione il 28/06/2018 Prot. N° 245388.

L’associazione è una Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (Onlus) come deliberato dalla Direzione Regionale Veneto della Agenzia delle Entrate il 24/07/2016 Prot. N° 31391.

Cariche
Sociali

Lo statuto dell’Associazione “La Nostra Casa-Onlus” prevede i seguenti soggetti istituzionali:

– Soci

– Consiglio di Amministrazione

– Presidente

– Revisore Contabile.

I Soci

Possono essere Soci le persone che condividono le finalità ed i programmi dell’Associazione e che effettuino un servizio gratuito,  periodico e continuativo di volontariato.

I volontari devono fare domanda di ammissione a Socio e pagare la quota sociale annua di 10 €. Questo per adempiere alla legge 266 sul volontariato che impone di associare e assicurare i volontari.

L’Assemblea dei Soci, come da Statuto, si riunisce perlomeno una volta all’anno, in sede di approvazione del bilancio sociale/economico.

Coloro che vogliono proporsi all’Associazione per un servizio di volontariato contattino la Coordinatrice del Centro Diurno,  Susanna.

IL Consiglio di Amministrazione

Il C.d.A. è l’organo direttivo di gestione ed amministrazione dell’Associazione.

Il Consiglio di Amministrazione, composto da 5 membri, che prestano la loro opera gratuitamente.

Il Consiglio rimane in carica quattro anni dalla data di elezione.

Gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione sono:

• Luca Tartarotti – Presidente e legale rappresentante
  • Erminia (Paola) Pozzetti – VicePresidente
  • Maria Perlati – Coordinatore generale
  • Bruno Dalla Pellegrina – Segretario tesoriere
  • Luigi Isacchini           – Consigliere.

I sopraccitati membri del C.d.A. della Associazione sono contemporaneamente anche i membri con le medesime cariche del Consiglio di Amministrazione della consorella Fondazione “Corte Palazzo-Onlus” (che gestisce i nostri servizi socio-sanitari qualificati).

IL Presidente

Il Presidente è il legale rappresentante de “La Nostra Casa-Onlus”.

E’ nominato dal C.d.A. e opera a titolo gratuito.

La carica di Presidente è attualmente ricoperta da Luca Tartarotti.

IL Revisore Contabile

Il Revisore contabile controlla la gestione amministrativo-contabile con cadenza trimestrale.

Attualmente la carica di Revisore dei conti economici dell’Associazione è ricoperta, a titolo gratuito, dal rag. Nicola Lorenzini.

Amici  sostenitori

Sono le persone  vicine all’Associazione, ma non riescono a dare tempo per il volontariato. Hanno la possibilità di partecipare ai vari incontri formativi e all’Assemblea Generale, ma senza diritto di voto.